Castegnato

Scopri la vista 360

della Chiesa di S. Giovanni Battista

Vai alla visita virtuale

La prima chiesa parrocchiale di Castegnato è probabilmente da identificarsi con l’antica chiesa di S. Zenone, che un tempo sorgeva in un’area cimiteriale al di fuori del centro abitato, indicata nei resoconti delle visite pastorali del vescovo Domenico Bollani come «antiqua parrocchiale». Le mutate esigenze della vita liturgica e l’incremento del numero dei fedeli portarono, negli ultimi decenni del XVII secolo, ad avviare la fabbrica di una costruzione più ampia e aggiornata ai canoni architettonici contemporanei. La nuova chiesa, iniziata nel 1682, dedicata a S. Giovanni Battista, venne consacrata nel 1692, ma i lavori di decorazione e completamento della fabbrica si protrassero sino al secolo successivo. Tutto il complesso fu poi interessato da un ulteriore intervento di ripristino, a cui si deve l’attuale aspetto del presbiterio e della cupola.

Fautore del primo progetto architettonico fu probabilmente Bartolomeo Spazio, il cui nome è ricordato nei registri di pagamento con l’appellativo di “maestro di fabbrica”: la chiesa, dalle forme semplici e sobrie, era articolata, secondo i dettami della nuova architettura riformata, in una navata unica terminante in un’abside rettangolare, provvisto di sagrestia e campanile. Sulle pareti laterali, sfruttando lo spazio dei contrafforti, si aprivano quattro altari, di cui uno dedicato a S. Zeno, in ricordo della precedente pieve distrutta, i cui materiali, per decreto dell’autorità vescovile, erano stati riutilizzati nella novella fabbrica.

La facciata, attribuita a Bernardino Fedrighino, fu terminata nel 1724 e mostra la classica suddivisione in due registri scanditi in verticale da paraste di gusto classico con capitello corinzio e coronamento a frontone di tempio. La sobrietà delle superfici è però animata da interessanti inserti decorativi di gusto barocco, come il portale con colonne di marmo di botticino, timpano spezzato e volute, che mostra al centro una nicchia con il gruppo scultoreo di S. Giovanni Battista sorretto dai cherubini, opera dello scultore Antonio Callegari.

All’interno, la chiesa conserva opere di rilevanza storico-artistica: la pala che corona l’altar maggiore con la Sacra Famiglia e i santi Antonio da Padova e Vitale è opera di Sante Cattaneo (Salò, 8 agosto 1739 – Brescia, 4 giugno 1819), che realizza anche la tela con l’Imposizione del Nome di Gesù nel 1804, nel transetto, mentre nella navata si dispongono le tele Dodici Apostoli a figura intera di Angelo Paglia, firmati dall’artista e datati 1714.

 

Informazioni utili
Chiesa di S. Giovanni Battista
Indirizzo: via S. Martino 3, 25045 Castegnato
Orari di visita: tutti i giorni
Contatti: lcristini@comunecastegnato.org

Bene di proprietà privata