Capriolo

Scopri la vista 360

del Castello – Monastero di S. Maria degli Angeli

Vai alla visita virtuale

Ad un primo sguardo, il complesso posto sulla sommità dell’abitato di Capriolo, si presenta come affascinante unione di due edifici: un castello alla base e un monastero nella parte più alta. Sorto in una posizione adatta alla difesa, il castrum di Capriolo non nacque come proprietà di un solo signore, ma dell’intera comunità, che lo costruì come ricetto da utilizzarsi in caso di necessità, secondo una prassi ampiamente diffusa in Italia Settentrionale e Centrale e che ha lasciato ampie tracce anche in Franciacorta.

La sua fondazione va probabilmente collocata sullo scorcio dell’Alto Medioevo, quando in tutto il territorio si verificò un processo di incastellamento, sotto la spinta delle recenti invasioni degli Ungari. L’insieme del complesso preserva ancora i caratteri di un’architettura fortificata, mostrando un corpo compatto a pianta trapezoidale irregolare, con cortile al centro, circondato da mura molto sviluppate in altezza. La base delle mura, per circa otto metri, è riconducibile al cantiere medievale e mostra un profilo continuo, privo di aperture: rimane ancora, sul lato occidentale, una finestra a sesto acuto.

Il castello fu al centro delle vicende belliche che interessarono il territorio franciacortino tra tardo medioevo e prima età moderna: nel 1438, nel corso degli eventi che accompagnarono l’assedio di Brescia, fu occupato da Nicolò Piccinino, militante per i Visconti di Milano, per poi essere riconquistato dalle forze della Serenissima. Nel XVI secolo visse una fase di decadenza: nel Catastico Bresciano del 1610, Giovanni da Lezze ci trasmette il suo stato di abbandono, descrivendolo come «rocca in cima alla collina derocata, antiqua et destrutta con le sue muraglie».

La fase di abbandono terminò alla fine del XVII secolo, quando, nel 1692, il sito venne nuovamente occupato e trasformato in convento, per accogliere la congrega femminile delle suore cappuccine della chiesa veneziana di S. Maria dell’Isola delle Grazie di Venezia. In questa occasione, il castello venne sottoposto ad un ripristino, come è possibile dedurre dalla parte più alta delle mura, che si mostra di parametro molto diverso rispetto alla base medievale: in alto, è possibile leggere ancora tutte le buche pontaie, disposte a filari a distanza regolare, testimonianza di un cantiere che progredì rapidamente e senza interruzioni.

 

Informazioni utili
Castello – Monastero di S. Maria degli Angeli
Indirizzo: piazza Castello 4, 25031 Capriolo
Orari di visita: visite guidate organizzate da Pro Loco Capriolo
Contatti: mail prolococapriolo.bs@gmail.com; tel. 3519920080

Bene di proprietà privata

Castello - monastero di S. Maria degli Angeli