Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I Solisti della Filarmonica del Festival – Oltre Buenos Aires

Settembre 23, 2023 21:00

Oltre Buenos Aires nasce dall’incontro musicale tra Gino Zambelli e Martin Troncozo.

Un genere, una passione comune, il Tango nella sua formazione più tradizionale e concisa, ovvero Chitarra, Voce e Bandoneon. Il duo ci porta nel patios di Buenos Aires dove il Tango, Milonga e il Vals vivono e risiedono da più di 100 anni, rivisitati con un suono nettamente attuale e fresco. La Realidad que Vivo, unico brano originale del progetto, ha una forte connotazione personale. Il Tango che ci accomuna quotidianamente sul palco, le riflessioni e i significati delle parole dell’autore Eduardo Troncozo (Padre di Martin), che ci riportano a un periodo storico e buio , di un’Argentina sconfitta dalla crisi del 2001.

Gino Zambelli – Bandoneon
Originario del Principato di Monaco, Gino Zambelli è un musicista di rara versatilità. Diplomato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano in Fisarmonica Jazz e al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia in Oboe, Gino è considerato uno dei migliori talenti della nuova scuola Italiana della Fisarmonica, come riportato da Amadeus nel dicembre 2011. Ha collaborato con i solisti della Scala di Milano e ha un ampio repertorio che spazia da “Pas de Deux” di P. Ugoletti a “Gitanos” per Orchestra Coro Chitarra e Fisarmonica di P.Ugoletti. Ha anche inciso numerosi album, tra cui “Cantabile” di Nicola Piovani per Sony e “Tango Invisible” per New Music International.

Martin Troncozo – Chitarra e Voce
Nato a Buenos Aires, Martin Troncozo dimostra fin da piccolo una notevole inclinazione musicale. Ha iniziato la sua formazione presso il Conservatorio Juan Pedro Esnaola e ha poi co-fondato il gruppo folkloristico “La Chimbera”. Dal 2008 vive in Italia, dove ha ripreso la sua carriera solistica e ha collaborato con il noto ballerino di tango Miguel Angel Zotto. Sta attualmente lavorando all’incisione del suo prossimo disco “Tango, Guitarra y Voz”.

Lautaro Acosta – Violino
Nato a Torino nel 1987, Lautaro Acosta ha studiato presso il Conservatorio ‘G. Verdi’ di Torino. È stato vincitore di numerosi premi e concorsi, e si è esibito in sedi internazionali come l’Innsbrucker Festwoche der Alte Musik in Austria. Ha collaborato con eminenti violinisti come Uto Ughi e Giuliano Carmignola, e attualmente fa parte della prima orchestra stabile di Tango Argentino in Italia.

 

Trio chitarra/voce, Bandoneon e violino

 

E’ gradita la prenotazione all’indirizzo mail: istruzione.cultura.sport@comune.cellatica.bs.it

 

In caso di maltempo: Cinema Teatro comunale (via Risorgimento 1/A, Cellatica)

Dettagli

Data:
Settembre 23, 2023
Ora:
21:00
Categoria Evento:

Luogo

Villa Giulia (Fam. Torchiani)
via Magenta 17
Cellatica,

Organizzatori

Associazione Gasparo da Salò-Filarmonica del Festival
Fondazione Provincia di Brescia Eventi