- Questo evento è passato.
Cazzago San Martino – Franciacorta aperta
Maggio 15, 2023-Maggio 21, 2023
Un’importante azione diffusa su tutto il territorio è l’organizzazione di 22 eventi dal titolo Franciacorta aperta, a partire dal mese di aprile fino a settembre. Ogni Comune ha a disposizione una settimana per organizzare, sul proprio territorio, iniziative di vario genere, sempre legate alla promozione del territorio, in collaborazione coi principali attori della propria comunità; questi eventi hanno la finalità di far conoscere ulteriormente le specificità di ogni paese, le sue ricchezze, la sua storia.
Programma:
Da venerdì 19 maggio a domenica 21 maggio, presso il Borgo antico di Bornato, “ Franciacorta in Fiore”, la mostra mercato di rose e erbacee perenni tornerà con il tema “L’acqua che non c’è: scuola dalle piante”
Dal 10 maggio al 10 giugno, a Franciacorta, “Franciacorta in fiore e dintorni”, Franciacorta in fiore ha coinvolto i Comuni associati a Terra della Franciacorta per promuovere la cultura del verde anche attraverso i residenti ed esercenti. Gli chef dei ristoranti Franciacortini proporranno nel menù un piatto dedicato alla rassegna.
Da venerdì 19 maggio a domenica 21 maggio, presso Palazzo Secco d’Aragona (Bornato), “Natura e fantasia. Legni modellati dal mare”, mostra a cura dell’artista florar designer Giusi Ferrari Cielo.
Venerdì 19 maggio, alle ore 17.00, presso La Dama Bianca Ristorante ( Bornato ), “Green revolution: l’impatto della società sulla gestione del verde urbano e l’agricoltura”, convegno a cura di Fondazione Cogeme nell’ambito del settimo Festival «Carta della Terra», in collaborazione con Franciacorta in Fiore, Associazione Terra della Franciacorta.
Alle ore 20.30, presso Giardino di Palazzo Secco d’Aragona (Bornato), “Silent Flower party”, Ballare e ascoltare musica attraverso le cuffie mentre degusti il buon cibo tipico accompagnato da un Franciacorta. Ingresso: 15.00€ con prevendita obbligatoria.
Sabato 20 maggio, alle ore 11.00, presso Cantina Antica Volta Ambrosini (Bornato), “Annullo filatelico”, È realizzato in collaborazione con Poste Italiane.
Alle ore 14.30, presso Bornato, “Passeggiata paesaggistica e archeologica: sulle tracce della Cristianizzazione in Franciacorta.”
Domenica 21 Maggio:
alle ore 10.00, presso Bornato, “Chiesette in fiore”, Un trekking facile, adatto a tutti, alla scoperta di santuari dimenticati e piccoli ma incantevoli luoghi della fede.
Alle ore 14.00, presso Bornato, “Palio della rosa di Franciacorta”, sfilata e benedizione del corteo.